Il Ce.Ps.A. appartiene all’Associazione Nazionale “Consultori di Psicoanalisi Applicata” (C.Ps.A.) che riunisce Consultori (Centri e Servizi) operanti nel territorio nazionale. Scopo dell'associazione è di coordinare il lavoro clinico e la ricerca scientifica nel campo della salute mentale e del sociale.
L’equipe del Ce.Ps.A., costituita da psicologi e psicoterapeuti a orientamento psicoanalitico, opera a partire da un ascolto attento alla singolarità del soggetto e alla particolarità della sua sofferenza. Il riferimento teorico-clinico è l'insegnamento psicoanalitico di Sigmund Freud e Jacques Lacan.
Il Ce.Ps.A., inoltre, partecipa al Programma Internazionale di Psicoanalisi a Orientamento Lacaniano (P.I.P.O.L.) promosso dall'Eurofederazione di Psicoanalisi (E.F.P) e dall'Associazione Mondiale di Psicoanalisi (A.M.P.).
Si tratta di un luogo in cui ognuno può incontrare un ascolto orientato dalla psicoanalisi, secondo l'insegnamento di Sigmund Freud e Jacques Lacan.
Pur appartenendo all’Associazione Nazionale “Consultori di Psicoanalisi Applicata” ogni Centro ha una propria distinta identità e autonomia operativa e offre una gamma di servizi diversificati.
La specificità di ogni Centro consiste nell'essere costituito da una piccola o media equipe di psicoterapeuti (minimo tre) che si riunisce regolarmente per elaborare il lavoro che ognuno di loro vi svolge.
Ogni Centro legittima la sua esistenza non come realtà isolata, ma entrando in rapporto con centri clinici ed istituzioni pubbliche o private, che forniscono servizi alla persona.
Al fine di iscrivere la propria attività nell'ambito dell'Eurofederazione di Psicoanalisi ogni Centro deve rispettare i criteri da essa stabiliti e cioè deve essere ufficialmente orientato dalla psicoanalisi lacaniana così come viene trasmessa nel Campo Freudiano www.europsychoanalysis.eu/pipol.