Si tratta di un luogo in cui chiunque ne faccia domanda può incontrare un ascolto orientato dalla psicoanalisi, secondo l'insegnamento di Sigmund Freud e Jacques Lacan.
Pur appartenendo all’Associazione Nazionale “Consultori di Psicoanalisi Applicata” ogni Centro ha una sua distinta identità e autonomia operativa e offre una gamma di servizi diversificati.
La specificità del Centro di Psicoanalisi Applicata consiste nell'essere costituito da una piccola o media equipe di psicoterapeuti (minimo 3) che si riunisce regolarmente per elaborare in riunioni cliniche il lavoro che ognuno di loro vi svolge.
Il Centro di Psicoanalisi Applicata legittima la sua esistenza non come realtà isolata ma entrando in rapporto con un centro clinico o un'istituzione di cura, pubblica o privata, che lo ospita. Oppure, nel caso abbia una sede autonoma, opera dialogando con le realtà territoriali, come gli Enti pubblici e l'associazionismo locale. In tal modo diventa un polo psicoterapeutico inserito a tutti gli effetti nella realtà sociale e culturale di appartenenza.
A tal fine, in un Centro di Psicoanalisi Applicata le tariffe applicate non sono standard ma vengono concordate nel rispetto della singolarità di ogni situazione.
Al fine di iscrivere la propria attività in seno all'Eurofederazione di Psicoanalisi ogni Centro di Psicoanalisi Applicata deve rispettare i criteri da essa stabiliti e cioè deve essere ufficialmente orientato dalla psicoanalisi lacaniana così come viene trasmessa nel Campo Freudiano. E' così che un Centro viene iscritto nell’annuario della Rete PIPOL (Programma internazionale di psicoanalisi a orientamento lacaniano) e la sua equipe partecipa al Congresso dell'Eurofederazione di Psicoanalisi che si tiene ogni due anni a Brussels, in cui si riuniscono, per elaborare i loro avanzamenti teorico-clinici, tutti gli psicoanalisti, psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, medici, operatori socio-assistenziali, educatori, ecc. che operano nelle istituzioni di cura e nel sociale a partire dall'orientamento lacaniano del Campo Freudiano. Grazie alla Rete PIPOL ogni Centro può istituire delle partnership nazionali e internazionali con altri Consultori e istituzioni cliniche del Campo Freudiano per rispondere a bandi di progettazione pubblica, nazionale e europea.